Tu sei qui: Home / Eventi / ANNO 2014 / PROGETTARE IL DETTAGLIO DELL'ARCHITETTURA | NUOVI SCENARI TRA PROGETTO E CANTIERE

PROGETTARE IL DETTAGLIO DELL'ARCHITETTURA | NUOVI SCENARI TRA PROGETTO E CANTIERE

I° CICLO: L'INVOLUCRO EDILIZIO, SISTEMI E NODI | 4 INCONTRI FORMATIVI

Dettagli dell'evento

Quando

dal 09/12/2014 alle 00:00
al 14/04/2015 alle 00:00

Dove

FERRARA, DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, VIA GHIARA 36

Recapito telefonico per contatti

0532293633

Partecipanti

Minimo 50 partecipanti - max 100 partecipanti.

Aggiungi l'evento al calendario

ATTENZIONE: si avvisa che le prime due date del ciclo “Progettare il dettaglio dell’Architettura nuovi scenari tra progetto e cantiere”  saranno posticipate al mese di Febbraio 2015.

Provvederemo appena possibile ad aggiornare il sito con le nuove date previste nel 2015.

 

Negli ultimi anni il settore delle costruzioni ha subìto una rivoluzione normativa e culturale che ha pochi precedenti. Nuovi standard in materia di efficienza energetica, sismica, acustica, hanno fortemente modificato tempi e modi del costruire costringendo progettisti ed imprese ad una pressoché totale revisione del modo di gestire il progetto ed il cantiere.

Il corso mira a dare indicazioni ai tecnici del settore di come sia enormemente cambiata la prassi del costruire nel suo insieme. Partendo dal progetto di architettura, verranno approfonditi in maniera organica i sistemi costruttivi nel nuovo panorama normativo, culturale e tecnologico, considerando i molteplici aspetti della qualità ambientale in senso lato (comfort termico, igrometrico, acustico, visivo, funzionale), sismica, la qualità tecnologica di dettaglio (tenuta all’aria ed all’acqua, protezione dal deterioramento, manutenibilità, sicurezza al fuoco), le aspettative dell’utenza e coniugandole con i processi produttivi, il funzionamento del cantiere, la fattibilità tecnica, la fattibilità economica. Il primo ciclo, organizzato in quattro corsi di una giornata, si concentra prevalentemente sull’involucro edilizio, esaminando e confrontando criticamente materiali, tecnologie, sistemi costruttivi.

Ai corsi prenderanno parte docenti del Dipartimento di Architettura di Ferrara e tecnici di aziende leader nel settore. Il corsi hanno una forte connotazione pratica ed è strutturato per rispondere alle esigenze pratico – applicative indotte dall’introduzione di nuove tecnologie costruttive.

N.B. I corsi verranno attivati al raggiungimento della quota minima di 50 partecipanti. SI CONSIGLIA QUINDI PRIMA DI PROVVEDERE ALL'ISCRIZIONE E AL PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI CONTATTARE LA SEGRETERIA SCIENTIFICA .

Il numero massimo di partecipanti è 100, verranno accettate le iscrizioni fino ad esaurimento dei posti disponibili in base all'ordine di arrivo dei form di iscrizione.

La deadline delle iscrizioni è il 02 dicembre 2014.

9 DICEMBRE 2014: Controllo delle prestazioni dell’involucro: dal cappotto alle facciate ventilate

16 DICEMBRE 2014:  Sistemi costruttivi ad elevate prestazioni

5 MARZO 2014: Coperture e attacco a terra

14 APRILE 2014:  I nodi costruttivi


SCARICA IL FLYER CON LA DESCRIZIONE COMPLETA DEI CORSI.


PROGRAMMA CORSO 9 DICEMBRE 2014

PROGRAMMA CORSO 16 DICEMBRE 2014

PROGRAMMA CORSO 5 MARZO 2015

PROGRAMMA CORSO 14 APRILE 2015

 

Direttore di Dipartimento:

Prof. Roberto Di Giulio

Responsabile scientifico del programma di Formazione Professionale Permanente:

Prof. Fabio Conato

Coordinatori:

Arch. Silvia Brunoro

Arch. Simona Cinti

Prof. Giovanni Zannoni

 

CREDITI

Ogni incontro formativo, della durata di 8 ore è accreditato al CNAPPC con 8 crediti formativi (CFP).

L’intero ciclo si compone di 4 corsi, due organizzati entro il 2014 e due organizzati nel primo semestre del 2015.

Con i primi due corsi si potranno raggiungere i 16 CFP richiesti nel 2014 e con i due corsi programmati in primavera si potranno raggiungere i 16 CFP del 2015.

 

SEDE

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, VIA GHIARA 36  – 44121 FERRARA

MODALITA' DI ISCRIZIONE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le ISCRIZIONI dovranno essere effettuate ESCLUSIVAMENTE utilizzando il MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE entro il 2 dicembre 2014.

NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI IN LOCO DURANTE LE GIORNATE DEI CORSI.

L'iscrizione ai corsi prevede il pagamento delle seguenti quote:

  • ISCRZIONE AD 1 SINGOLO CORSO: € 97,60 [€ 80 + IVA 22%]
  • ISCRZIONE A 2 CORSI: € 170,80 [€ 140 + IVA 22%]
  • ISCRZIONE ALL'INTERO CICLO DI 4 CORSI: € 292,80 [€ 240+ IVA 22%]

N.B. - è possibile richiedere l'ESENZIONE IVA per gli STRUTTURATI solo nel caso in cui sia l'Ente a provvedere al pagamento della quota di iscrizione per conto del partecipante e l'Ente stesso sia l'intestatario della relativa fattura.


Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere effettuato direttamente on line tramite CARTA DI CREDITO oppure tramite BONIFICO BANCARIO secondo le modalità più sotto riportate.

PROCEDURA DI ISCRZIONE (si prega di leggere attentamente):

  • COMPILARE IL MODULO ON-LINE CON TUTTI I DATI RICHIESTI
  • PER LA MODALITA' DI PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO CARICARE LA COPIA DEL BONIFICO EFFETTUATO MEDIANTE APPOSITO CAMPO PRESENTE NEL FORM
  • ACCERTARSI CHE I DATI VENGANO INSERITI CORRETTAMENTE E CLICCARE SUL PULSANTE "INVIA" (dopo aver cliccato sul pulsante "invia" viene visualizzata una pagina di ringraziamento, se nella pagina viene ricaricato il mudulo significa che qualche dato non è stato inserito correttamente, ripetere l'operazione e cliccare nuovamente "invia")
  • PER LA MODALITA' DI PAGAMENTO TRAMITE CARTA DI CREDITO SELEZIONARE DALLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA QUOTA DI ISCRIZIONE PRESCELTA PER ESSERE INDIRIZZATI AD UN SITO SICURO PER PAGAMENTI ON-LINE (solo per pagamenti effettuati con carta di credito Visa o Mastercard), PROCEDERE  QUINDI CON IL PAGAMENTO. La Segreteria Amministrativa riceverà in automatico la notifica del pagamento avvenuto.

A ricevimento dell'avvenuto pagamento la Segreteria Amministrativa invierà alla persona iscritta la CONFERMA UFFICIALE DI AVVENUTA ISCRIZIONE TRAMITE E-MAIL unitamente alla FATTURA emessa in base alle informazioni fornite nel modulo di iscrizioni nei campi relativi ai dati per la fatturazione.

Le iscrizioni NON accompagnate dal pagamento della quota NON saranno ritenute valide.

 

CANCELLAZIONI: Le cancellazioni dovranno essere comunicate tramite e-mail all'indirizzo convegni@unife.it.

Per le cancellazioni pervenute entro 15 GIORNI dalla data di inizio di ciascun corso verrà restituito il 50% dell'importo versato, le cancellazioni pervenute dopo tale termine o la mancata partecipazione non danno diritto ad alcun rimborso.


MODALITA' DI PAGAMENTO

PER I PRIVATI:

BONIFICO BANCARIO: si prega di effettuare il versamento a:

CONSORZIO FUTURO IN RICERCA presso

UNICREDIT PRIVATE BANKING - Via Frizzi 21 - 44121 Ferrara

IBAN: IT 87 W 02008 13009 000001326114

Codice BIC SWIFT: UNCRITMM

Si prega di riportare nella causale il NOME e COGNOME del partecipante e la dicitura INCONTRI FOMATIVI ARCHITETTURA 2014/2015

Le spese bancarie sono da intendersi a carico del partecipante e dovranno essere pagate in aggiunta alla quota di iscrizione.

Si prega di inviare alla Segreteria Amministrativa copia della ricevuta del versamento avvenuto, caricandola direttamente on line attraverso l'apposito campo del MODULO DI ISCRIZIONE, oppure inviandola tramite e-mail all'indirizzo convegni@unife.it o via fax al n. 0532 767347.

CARTA DI CREDITO: dopo aver compilato il MODULO DI ISCRIZIONE ON LINE cliccare sulle QUOTE DI ISCRIZIONE PRESCELTE per essere reindirizzati in un sito per i pagamenti sicuri e seguire le istruzioni per il pagamento.

 

PAGAMENTO EFFETTUATO DA ENTI PUBBLICI IN ESENZIONE D'IVA

L'applicazione dell'ESENZIONE IVA può avvenire solo nel caso in cui la fattura debba essere intestata all'ente del quale occorre fornire i dati completi e il pagamento venga effettuato esclusivamente dall'ente stesso tramite bonifico bancario.In base alla LEGGE SULLA TRACCIABILITA' DEI FLUSSI FINANZIARI, il pagamento della quota di iscrizione da parte di Enti Pubblici potrebbe richiedere in fattura il codice CIG o CUP.

Prima di procedere con l'iscrizione on-line è necessario richiedere alla propria Amministrazione:

  • Eventuale Numero CIG o CUP (ove previsto)
  • Determina o Buono d'Ordine (da caricare nel form nell'apposito campo o da inviare via mail a convengi@unife.it)
  • Articolo da riportare in fattura relativo all'esenzione IVA
  • Nome, cognome e indirizzo e-mail del referente per il disbrigo delle pratiche amministrative
  • Comunicare alla propria amministrazione l'IBAN  IT 87 W 02008 13009 000001326114 e il Codice BIC SWIFT: UNCRITMM per il pagamento

 


PER INFORMAZIONI DI CARATTERE SCIENTIFICO ED ORGANIZZATIVO CONTATTARE:

Arch. Silvia Brunoro

Arch. Simona Cinti

Università di Ferrara | Dipartimento di Architettura

Tel/fax 0532/293633

e-mail lem@unife.it

 

PER INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE RELATIVE ALLE ISCRIZIONI E AI PAGAMENTI CONTATTARE:

CONSORZIO FUTURO IN RICERCA | Ufficio Convegni e Attività Formative
Via Saragat 1 | Blocco B, 1° piano | 44122 Ferrara
tel 0532 7624040532 762404 | fax 0532 767347 | e-mail convegni@unife.it | www.cieffeerre.it
You'll need Skype CreditFree via Skype

Ulteriori informazioni su questo evento…

archiviato sotto: