Il Consorzio Ferrara Ricerche, con sede legale presso l’Università degli Studi di Ferrara, organizza presso l’Hotel Maggior Consiglio di Treviso un corso di Acustica Edilizia diretto dal Prof. Ing. Lamberto Tronchin, docente di Fisica Tecnica Ambientale ed Acustica Applicata all’Università di Bologna.
A oltre dieci anni dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5-12-1997, con la proposta ora di classificazione acustica degli edifici in analogia di quanto previsto dai DL 192/2005 e 311/2006 in tema di certificazione eneergetica, i requisiti acustici passivi in edilizia costituiscono un tema di grande attualità soprattutto nella nostra Provincia, interessata negli ultimi anni da un aumento considerevole di unità immobiliari. Il mancato rispetto dei cinque requisiti descritti nel DPCM (isolamento acustico per via aerea; di facciata; al calpestio; rumore degli impianti tecnologici di tipo continuo e discontinuo), causato da una non corretta progettazione esecutiva e direzione lavori, ha causato svariati contenziosi in sede civile che hanno comportato un deprezzamento dell’immobile fino al 30% ed oltre, con gravi ripercussioni economiche.
Il corso è destinato a tutte le figure professionali (Ingegneri ed Architetti, ma anche Geometri, Periti, etc.) coinvolte nella Acustica Edilizia. Il programa del corso è finalizzato a fornire gli elementi necessari in tema di acustica edilizia, suggerendo soluzioni tecniche esecutive sulle principali applicazioni in edilizia, mantenendo un approccio scientifico e particolarmente rigoroso durante lo svolgimento delle lezioni. Il corso è struttura su 6 lezioni di 4 ore ciascuna, nelle quali verranno dapprima definiti i principali parametri fisici necessari per lo studio dei 5 requisiti acustici. Successivamente verranno affrontate le normative esistenti in tema di acustica edilizia, i certificati di prova forniti dai produttori di materiali, ed i codici di calcolo forniti dalla legislazione. Nelle ultime due lezioni verranno affrontati casi specifici e reali di applicazione e verifica in opera dei requisiti acustici passivi, in ciascuna delle 5 situazioni previste.
Si trova in
Organizzazione eventi
/
Archivio convegni e attività formative
/
Anno 2009