Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI IN PROGRAMMAZIONE 2020 / Aggiornamento del documento GLOBAL INITIATIVE ON OBSTRUCTIVE LUNG DISEASE 2021

Aggiornamento del documento GLOBAL INITIATIVE ON OBSTRUCTIVE LUNG DISEASE 2021

WEBINAR GOLD

Dettagli dell'evento

Quando

01/12/2020
dalle 15:00 alle 18:00

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

0532 762404

Aggiungi l'evento al calendario

I progetti GINA (Global Iniziative for Asthma), GOLD (Global Initiative on Obstructive Lung Deseases), ARIA (Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma), e NICE - Multimorbidity si propongono la divulgazione ed implementazione delle Linee guida per la Dignosi, prevenzione e trattamento rispettivamente dell’asma bronchiale, della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), della rinite e delle rispettive comorbidità, in particolare l’asma e la BPCO, e la NICE sulla multimorbidità.

Lo scopo principale dei progetti è di migliorare la gestione delle malattie, in primo luogo prevenendone l’evoluzione attraverso interventi sulla diagnosi e sui fattori di rischio. Scopo finale è quello di raccomandare i trattamenti più efficaci sulla base di evidenze scientifiche e di riuscire ad intervenire all’inizio, durante le fasi precoci della malattia, sia per prevenirne l’evoluzione che per prevenirne la mortalità che ne consegue.

I temi che verranno discussi nel webiar GOLD riguardano punti che verranno specificamente trattati nel Seminario GOLD di Filadelfia (16-17 Novembre 2020 (programma disponibile in WEB), in particolare riguardante la ridefinizione di BPCO e quindi quali fenotipi puo’ comprendere, il triplice trattamento combinato in un singolo inalatore ed i suoi effetti sulla mortalità respiratoria e non respiratoria, l’attuale indicazione all’uso delle valvole endoscopiche per la riduzione chirurgica dei volumi, e la ventilazione non invasiva.

La BPCO è sempre più vista come al componente polmonare della multimorbidità cronica, sa sindrome sistemica che si sviluppa un complessa interazione fra genetica e ambiente a seguito di elementi esposizione a fattori di rischio ambientali (fumo/fumo passivo, inquinamento ambientale domestico o lavorativo, prematurità, dieta, inattività, etc) ed eventi patologici quali infezioni, displasie/neoplasie, etc). L’interazione fra questi fattori di rischio porta allo sviluppo di fenotipi eterogenei fino ad oggi identificati e trattati come singole malattie (es BPCO, scompenso cardiaco, obesità, diabete, etc) privilegiando la manifestazione clinica che si presenta per prima in forma clinicamente rilevante. Oggi l’approccio è cambiato e si tende sempre più a definire il paziente nel suo complesso, in maniera olistica. Ovviamente rimangono le competenze specifiche diagnostiche e terapeutiche per singola patologia d’organo, che quindi vanno applicate al paziente con malattia complessa per ogni componente per la sua complessità.

Il formato sarà un Webinar prevalentemente mirato alla discussione, quindi con compito assegnato al relatore di riassumere in massimo 5 minuti lo stato dell’arte sul tema assegnato. Lo scopo finale del Webinar è produzione di brevi documenti di consenso prodotti dai guruppi di lavoro dei progetti GOLD e Multimorbidità. Obiettivo del Webinar è di riportare a livello della comunità nazionale il dibattito in corso a livello internazionale, con lo scopo di produrre documenti con indicazioni utili direttamente alla pratica clinica.

 

 

 

SCARICA PROGRAMMA

 

Il webinar è accessibile dalle pagine di PROGETTOLIBRA e dai sottositi di progetto come da link riportati qui di seguito:

www.progettolibra.it

www.progettolibra.it/eventi/

https://goldcopd.it/

 

EVENTO NON ACCREDITATO ECM

Webinar a partecipazione gratuita

 

COME ACCEDERE AL WEBINAR

• collegarsi alla pagina progettolibra.it o direttamente a goldcopd.it

• Selezionare la pagina dedicata al WEBINAR GOLD

• cliccare sul tasto REGISTRATI AL WEBINAR

• nella pagina che si aprirà compilare la scheda di iscrizione inserendo tutti i dati richiesti

• il sistema invierà una mail contenente le istruzioni ed il link per accedere al Webinar della diretta

 

INFORMAZIONI UTILI

• Il webinar può essere seguito da un PC, smartphone o tablet

• È consigliata una buona connessione ad internet

• I discenti potranno chiedere la parola prenotandosi attraverso la funzione alzata di mano. Quando sarà il proprio turno, lo staff tecnico abiliterà il microfono per intervenire. In qualsiasi momento sarà inoltre possibile porre domande ai relatori cliccando l’icona Q&A.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA