Tu sei qui: Home / CFR entra nell’OSSERVATORIO FERRARA CULTURA EVENTI - Insieme per ripartire

CFR entra nell’OSSERVATORIO FERRARA CULTURA EVENTI - Insieme per ripartire

CFR entra nell’OSSERVATORIO FERRARA CULTURA EVENTI - Insieme per ripartire

Insieme per ripartire - Osservatorio Ferrara Cultura Eventi

CFR entra a far parte dell’Osservatorio Ferrara Cultura Eventi, un gruppo autonomo e civico, costituitosi a seguito dell’emergenza COVID-19. E’ composto da organizzazioni, associazioni, imprese, cooperative, operatori culturali e varie realtà che a Ferrara gestiscono attività ed imprese in ambito culturale ed aggregativo.

Il Consorzio Futuro in Ricerca da anni si occupa dell’organizzazione di eventi scientifici e formativi che hanno forti ricadute sul territorio, misurandosi costantemente con le difficoltà di reperire risorse adeguate in termini di spazi e servizi. Come molte altre realtà che organizzano attività di tipo aggregativo, il settore “Convegni e attività formative” si trova oggi fortemente penalizzato in conseguenza del lockdown. La presenza di un Osservatorio che funge da interlocutore in primis con l’Amministrazione rappresenta quindi una risorsa di fondamentale importanza per il prossimo futuro, necessaria per instaurare un dialogo costruttivo dove vengono evidenziate criticità e condivise progettualità, elaborate attraverso la costituzione di reti di operatori del settore.

Fin dalla sua nascita, l’Osservatorio si infatti è posto come interlocutore competente per l’Amministrazione Comunale nella definizione delle azioni urgenti e delle priorità per la ripresa del comparto culturale e turistico. Su queste basi, l’Osservatorio intende dare vita ad un tavolo di coordinamento permanente. La lista delle adesioni è in continuo aggiornamento e al momento sono più di 100 le realtà coinvolte.

Alle istanze di carattere nazionale, già portate sui tavoli ministeriali anche grazie al lavoro delle associazioni di categoria, come la richiesta di ammortizzatori sociali in deroga anche per il settore dello spettacolo, dovranno essere messe in campo azioni mirate sui singoli territori. Già nel primo incontro in videoconferenza del 22 aprile con il sindaco Alan Fabbri, l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli e l’assessore al Turismo Matteo Fornasini, è stata fornita una visione d’insieme dell’Osservatorio come strumento tecnico e operativo. L’amministrazione si è impegnata a mettere a disposizione dei fondi (anche provenienti dal fondo Anti-evasione) per quelle realtà che hanno già sostenuto costi per gli eventi cancellati e a sostegno della TARI. Il Comune ha inoltre sbloccato i pagamenti arretrati e confermato la sospensione degli affitti nei locali di proprietà in favore delle associazioni.

E’ importante che prosegua un dialogo costruttivo tra questo gruppo civico e gli enti di riferimento, non solo per verificare i danni subiti, ma soprattutto per avanzare proposte e programmare una ripresa che garantisca la massima sicurezza del pubblico e dei cittadini, senza dover rinunciare alle iniziative di aggregazione e socialità.

Verranno quindi identificati all’interno dell’Osservatorio dei tavoli tematici al fine di:

  • ricercare differenti modelli di organizzazione e produzione dell’offerta;
  • determinare la sostenibilità delle iniziative culturali e scientifiche, tenendo conto degli aumenti dei costi relativi alla sicurezza e della riduzione degli incassi;
  • valutare interventi di rigenerazione urbana per trovare nuovi spazi e modalità di fruizione.

 

L'Osservatorio è aperto a tutte le realtà del settore che desiderano farne parte che potranno inviare una mail di adesione: ferraraculturaeventi@gmail.com

 

Il Coordinamento dell'Osservatorio

Alice Bolognesi - Presidente ARCI e Ferrara Sotto Le stelle

Clelia Antolini - Officina Meca

Roberto Formignani - Scuola di Musica Moderna AMF e Wunderkammer

Silvia Merli - CNA Ferrara

Massimo Marchetto - Presidente Factory Grisù

Hamdi Gaaloul - Presidente Web Radio Giardino

Francesca Tamascelli - Legacoop CulturMedia e Doc Servizi

Rebecca Bottoni - Presidente Ferrara Buskers Festival

Riccardo Cavicchi - Delphi International - CNA

Federico D'Anneo - Presidente Jazz Club

Natasha Czertok - Teatro Nucleo

Davide Franco - Suono e Immagine - Presidente CNA Cultura

Leonardo Delmonte - Direttore Basso Profilo

Paolo Marcolini - Direttore Factory Grisù