Tu sei qui: Home / Organizzazione eventi / Archivio convegni e attività formative / Anno 2012 / GIORNATA DI STUDIO in occasione del XX anniversario della istituzione del Servizio di Psiconcologia 1992-2012

GIORNATA DI STUDIO in occasione del XX anniversario della istituzione del Servizio di Psiconcologia 1992-2012

Le sfide e le risorse della Psiconcologia. I bisogni e i diritti delle persone ammalate di cancro tra assistenza, formazione e ricerca

Dettagli dell'evento

Quando

20/04/2012
dalle 08:00 alle 13:00

Dove

AULA MAGNA RETTORATO

Recapito telefonico per contatti

0532 762404

Partecipanti

Operatori dell’area oncologica e della salute mentale, operatori sociali e di volontariato,
studenti di medicina e delle professioni sanitarie,
medici in formazione specialistica, pazienti e familiari.

Aggiungi l'evento al calendario

 

RAZIONALE

Il 3 Aprile 1992, in occasione delle celebrazioni per il VI centenario dell’Università di Ferrara, fu organizzato a Ferrara il convegno Il Disagio Psichico in Oncologia. Fu una giornata di studio cui parteciparono i maggiori esperti italiani del settore e che approfondì il ruolo della psiconcologia italiana, nata a partire dalla metà degli anni ’80 con la fondazione della Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO) e con attività assistenziali e di ricerca presenti sul territorio nazionale. Fu anche l’occasione per fondare a Ferrara il servizio di psiconcologia all’interno della Clinica Psichiatrica universitaria, presso l’Arcispedale S. Anna, come atto di formalizzazione di un’attività già partita qualche anno prima dalla collaborazione tra la Divisione di Oncologia e la stessa Clinica Psichiatrica.

Da allora molto è cambiato e la disciplina psiconcologica si è estremamente definita in termini di assistenza, di ricerca e di formazione. In Europa, oltre che in altri Paesi, quali Canada, USA, Australia, diverse società scientifiche di psiconcologia sono entrate a far parte, assieme alle società scientifiche di oncologia e cure palliative, alla stesura dei documenti e dei diversi programmi ministeriali e piani oncologici nazionali, definendo le linee-guida specifiche sull’assistenza psicosociale in oncologia e sulla formazione. Il documento della Comunità Europea, a conclusione del Council on Reducing the Burden of Cancer, ha specificato la necessità di un’assistenza psicosociale globale in tutte le fasi della malattia oncologica. Ugualmente, in Italia, il lavoro svolto dalla SIPO è stato significativo nel favorire il radicarsi di attività, modelli teorici, indicazioni di standard e raccomandazioni assistenziali e formative in psiconcologia che sono stati accolti e ripresi dal recente Piano Oncologico Nazionale 2010-2012 e dal successivo Documento Tecnico di Indirizzo per ridurre il carico di malattia del cancro – Anno 2011-2013 del Ministero.

L’obiettivo di questa giornata di studio, cogliendo l’occasione del ventennale dalla fondazione del servizio di Psiconcologia, afferente alla Clinica Psichiatrica universitaria di Ferrara e inserito oggi nelle Aziende Sanitaria Locale e Ospedaliero-Universitaria S. Anna, è di approfondire con l’aiuto di esperti nazionali e internazionali il ruolo attuale della psiconcologia nei contesti assistenziali, di ricerca e di formazione e la programmazione di percorsi specifici all’interno del sistema sanitario. L’evento è aperto a tutti gli operatori dell’area oncologica e della salute mentale, al volontariato e agli studenti di medicina e delle professioni sanitarie, ai medici in formazione specialistica e agli interessati. La giornata è dedicata a tutte le persone ammalate e alle loro famiglie, a tutti quanti all’interno dei vari contesti istituzionali e  di volontariato si sono adoperati e si adoperano per un’assistenza psicosociale in oncologia, ai nostri maestri che ci hanno guidato nel fluire del tempo.

Luigi Grassi

Professore Ordinario di Psichiatria

Università di Ferrara

 

 

CLICCA SULL'IMMAGINE PER SCARICARE IL PIEGHEVOLE CONTENENTE IL PROGRAMMA

 

SEDE

Aula Magna Rettorato

Università degli Studi di Ferrara

Via Savonarola 9

visualizza la mappa

 

ISCRIZIONI

 

La partecipazione è GRATUITA. E’ tuttavia OBBLIGATORIA L’ISCRIZIONE ON-LINE tramite il form apposito.

Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili (n. 224).

LE ISCRIZIONI ALLA GIORNATA DI STUDIO SONO CHIUSE, GLI INTERESSATI POTRANNO PRESENTARSI AL DESK SEGRETERIA IL GIORNO 20/04.

IN BASE AD EVENTUALI RINUNCE VERRANNO ACCETTATE ULTERIORI ISCRIZIONI.

 

IN MERITO ALLO SCIOPERO PROGRAMMATO PER IL GIORNO 20/04 SI COMUNICA CHE L'EVENTO SI SVOLGERA' REGOLARMENTE COME DA PROGRAMMA.

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Dr.ssa Rosangela Caruso

Clinica Psichiatrica Università di Ferrara

Tel 0532 236409, Fax 0532 212240

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Ufficio Convegni  e Attività Formative -  Consorzio Ferrara Ricerche

Via Saragat 1, 44121 Ferrara

Tel. 0532762404, cell. 3357089588, e-mail: convegni@unife.it

archiviato sotto: