Tu sei qui: Home / Organizzazione eventi / Archivio convegni e attività formative / Anno 2013 / 2013 INTERNATIONAL MEETING ON ASTHMA, COPD AND CONCOMITANT DISORDERS / 2013 INTERNATIONAL MEETING ON ASTHMA COPD AND CONCOMITANT DISORDERS

2013 INTERNATIONAL MEETING ON ASTHMA COPD AND CONCOMITANT DISORDERS

Dettagli dell'evento

Quando

dal 28/02/2013 alle 15:00
al 02/03/2013 alle 18:00

Dove

Modena

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

0532/762404

Aggiungi l'evento al calendario

I progetti GINA (Global Iniziative for Asthma),  GOLD (Global Initiative on Obstructive Lung Deseases) e ARIA (Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma) si propongono  la divulgazione ed implementazione delle Linee guida per la Diagnosi, prevenzione e trattamento rispettivamente dell’asma bronchiale, della broncopneumopatia cronica  ostruttiva,  della rinite e sue comorbidità, in particolare l’asma.

Le commissioni che hanno portato allo sviluppo di queste linee guida, hanno raccolto il frutto del lavoro di numerosi ricercatori del settore e di numerose organizzazioni scientifiche. Il programma internazionale GINA e quello GOLD vengono ogni anno aggiornati sulla base delle evidenze scientifiche e delle novità in campo di Asma e BPCO, mentre il documento ARIA pubblicato per la prima volta nel 2001 è ora pronto l’aggiornamento 2010.

Lo scopo principale dei progetti è di migliorare la gestione delle malattie, in primo luogo prevenendone l’evoluzione attraverso un intervento drammatico sulla diagnosi e sui sui fattori di rischio. Scopo finale è quello di raccomandare i trattamenti piu’ efficaci sulla  base di evidenze scientifiche e di riuscire ad intervenire all’inizio, durante le fasi precoci della malattia, sia per prevenirne l’evoluzione che per prevenirne la mortalità che ne consegue.

I 3 progetti sono stati ampiamente descritti, documentati e aggiornati iniziando dal GINA del 1995 seguito dal GOLD nell’aprile 2001 e ARIA nel novembre 2001.  Con il progetto GOLD  in particolare vengono divulgati vari documenti ed in particolare una sintesi delle linee guida, pubblicate nel numero di giugno della rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine e successivi aggiornamenti pubblicati nel numero di luglio 2003 dell’ European Respiratory Journal e nel sito internet  ww.goldcopd.org. Il documento completo e’ stato pubblicato come documento separato, sotto l’egida editoriale sia dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che dall’Istituto Nazionale di Sanità Statunitense (National Institute of Health). Sono state inoltre pubblicate  sul sito e stampati altri materiali come  il documento completo, la pocket guide, lo slide kit educazionale.

Scopo del presente Workshop e’ di  discutere con i maggiori esperti  italiani del settore le linee guida GOLD – GINA e ARIA aggiornate confrontandosi direttamente con gli esperti internazionali. I documenti  vengono messi a disposizione per essere divulgati nel corso dell'anno per mezzo di pubblicazioni cartacee, aggiornamenti dei siti web italiani (www.ginasma.it., www.goldcopd.itwww.progetto-aria.it) e corsi di formazione.

Le relazioni verteranno pertanto sui contenuti delle linee guida con particolare enfasi sugli aggiornamenti mentre le relazioni internazionali porteranno un contributo sulle nuove acquisizioni scientifiche sui vari aspetti della diagnosi e del trattamento delle 3 patologie trattate e di patologie respiratorie e sistemiche ad esse occasionalmente associate. Gli esperti si riuniranno quindi in piccoli gruppi di discussione per approfondire gli argomenti trattati e produrre un documento finale per ogni progetto che verrà illustrato nella giornata finale.

Inoltre nell’ambito del convegno verranno organizzati simposi di aggiornamento scientifico che porteranno all’attenzione dei partecipanti da parte di ricercatori internazionali di alto livello i risultati preliminari di studi e ricerche in corso nel campo della biologia cellulare, immunologia, fisiologia, fisiopatologia, e chirurgia dell’apparato respiratorio  e cardiovascolare, con particolare riferimento alla broncopneumopatia cronica (BPCO) ed associate comorbidità croniche ivi compreso il tumore del polmone, e l’asma bronchiale grave ed associate co-morbidità, ivi comprese rinite, sinusite, e vasculite. Gli oratori hanno in comune una eccezionale produzione scientifica specifica per gli argomenti che trattano, documentata dalle loro pubblicazioni sulle più prestigiose riviste internazionali del settore.  

archiviato sotto: